problema serio...

Ciao, premetto che tutto cio che segue è riferito ad un uso di SL a livello professionale e per tanto spero che qualcuno mi aiuti in questa situazione di non facile lettura :)
Sono passato a Scratch Live (1.9.1) da qualche mese con l'interfaccia SL1 e devo dire che fino a sabato scorso non avevo dubbi sulla sua affidabilità.
Infatti in questo periodo l'ho usato regolarmente a casa e anche in diversi club dove ho suonato, notando solo gli aspetti positivi di questa soluzione tra cui ad esempio l'eliminazione del classico problema del feedback da vinile.
In sostanza sabato scorso, il tecnico del posto dove suono regolarmente, mi ha messo a disposizione come altre volte il mixer della RANE con SL incorporato. Devo dire che è una soluzione che mi piace non solo per la praticità del collegamento.
Tutto funziona benissimo, come sempre, anche durante il soundcheck.
Poi durante il mio set, dopo un paio di cambi, ho fatto uno switch di canale sul mixer (utilizzando un vinile). Tornando a Scratch però sullo stesso canale i brani selezionati non andavano più... o meglio giravano come impazziti come se il segnale in entrata non fosse corretto. Purtroppo non ho avuto neanche il tempo di aprire la finestra di set up vista la situazione.
Per fortuna avevo dietro una borsa con i vinili. In quel momento avevo almeno 700 persone davanti a me…
Di seguito ho provato a riavviare il computer (approposito un apple ibook 1.33 del 2005) ma la situazione è addiritura peggiorata... anche l'altro canale presentava lo stesso problema. Ho continuato a suonare i vinili e qualche CD che per fortuna avevo dietro...
Sinceramente non riesco a collocare il problema visto che come ho detto sia durante il soundcheck che anche in altre situazioni tutto ha funzionato sempre alla perfezione.
Ci potrebbe essere un'unica incognita legata ai volume del impianto e dei monitor che erano veramente al di sopra della media e quindi non vorrei che le vibrazioni prodotte andassero in qualche maniera a condizionare il funzionamento del mio computer...
Sinceramente non so. Vi ringrazio in anticipo per qualsiasi suggerimento.
M
At 12:03 PM 9 November 2009
massimoo. wrote
Beh, posso dirti che ogni volta che colleghi il MAC (o PC) alla scheda o al mixer rane devi fare il setup dei vinili. Questo perchè purtroppo trattandosi di vinili con timecode sono molto sensibili.
Oltre a questo possono essere anche le puntine consumate, o anche i vinili.
Lo faceva con tutti e 2 i deck? Con tutti e 2 i vinili?
So che forse non ti è stato possibile fare tutte le prove del caso, ma purtroppo le informazioni, sopratutto per le persone a cui non è mai capitata questa situazione, non sono sufficienti.
Clalcola che ho amici che lo usano solo in modo professionale girando tutto il mondo e di questi problemi non me ne hanno mai parlato, anche io nel mio piccolo non ho mai riscontrato tale problema.
At 9:34 AM 11 November 2009
Davide303 wrote
scusa Davide, ma per setup dei vinili, intendi il dover posizionare le puntine sul vinile, sia da spento che poi da acceso, cercando di rendere i cerchi meglio rotondi possibili?purtroppo il termine di questa procedura, non avendo il PC collegato alla SL, mi sfugge.... Se cmq fosse questo che intendi, io non ho mai avuto problematiche in merito, neppure suonando prima al chiuso e magari poi all'aperto. Grazie, ciao.
At 10:28 PM 11 November 2009
tribalhouse wrote
ciao davide,
ok, il settaggio è stato fatto solo la prima volta (non dopo aver tentato il riavvio) durante il soundcheck.
anch'io come ho detto ne faccio un uso professionale tant'è che il fatto è successo proprio all'estero, dove anch'io ho già suonato con SL senza problemi. Per questo la cosa assume toni ancora più misteriosi.
spero che veramente sia un problema di setaggio fatto troppo in fretta come dici tu anche se sul forum in lingua inglese mi hanno parlato anche di aggiornamento del firmware del mixer (in questo caso, non c'entro poiche è stato fornito direttamente dal tecnico del club) o di surriscaldamento del computer.
in ogni caso vorrei sapere oltre alla forma dei cerchi rappresentanti il segnale in che modo possono influire le altre varianti del set up (buffer, feedback etc...)....
m
At 7:46 AM 12 November 2009
massimoo. wrote
@tribalhouse
si per setuo dei vinili intendo proprio la taratura, come descritta sul manuale.
tale operazione è buona norma farla ogni volta che si va a suonare, questo perchè come dicevo i vinili si consumano, le puntine non sempre sono uguali e comunque si usurano in modo diverso, in più anche la taratura dell'impianto cambia (da locale a locale, ma un minimo anche nello stesso locale).
Se non la fai non è detto che hai problemi, ma sicuramente ogni installazione influisce sul comportamento di serato

@massimoo
purtroppo il mixer non lo conosco e non sapevo neanche di un aggiornamento firmware (che so esiste per itch, e che viene fatto di solito con l'aggiornamento versione di serato).
A questo punto potrebbe anche essere che te usi una versione (presumo più nuova) diversa da quella con cui è stato sempre configurato il mixer.
Il locale è sempre lo stesso? A casa i vinili ti hanno dato problemi? Le puntine te le porti te o usi quelle del locale?
Credo che per il tuo problema, gli altri parametri influiscano poco o niente, diciamo che servono più che altro per chi fa scratch.
Sinceramente presumo il problema sia più legato al mixer (firmware non aggiornato, malfunzionamento dovuto a bug o a rottura), visto che il problema si è verificato nel momento in cui sei passato da vinile normale a serato.
Ecco un altro motivo per cui preferisco tenermi stretta la mia SL1, non so bene come funzioni il mixer...ma facendo tutto internamente deduco sia una gestione software come avviene per l'SL3...
Almeno la SL1 non fa altro che far entrare ed uscire il segnale punto e basta
At 1:43 PM 16 November 2009
Davide303 wrote
ciao davide
grazie dell'interessamento, proprio oggi ho sentito il tecnico del posto dove ho suonato... e mi ha rivelato che probabilmente c'era un problema alla puntina di uno dei due giradischi...
di fatto è stata un'esperienza 'positiva' col senno di poi avrei potuto usare i cd di SL oppure semplicemente continuare a suonare con un piatto solamente...
devo ringraziare anche il forum in lingua inglese che si è dimostrato più che all'altezza...
At 4:01 PM 16 November 2009
massimoo. wrote

To post on the forum you need to log in. Click here to log in, or if you do not yet have an account then click here to create an account.

CLOSE
YOUTUBE VIEWER