Meglio la nuova SL 3 o direttamente il mixer Rane TTM 57 SL

Premetto che utilizzo SL 1 con un mixer Pioneer djm 800.
Volendo fare un aggiornamento del mio setup, cosa pensate sia meglio: acquistare la nuova SL 3 che rimpiazza l attuale e indiscussa SL 1, oppure meglio acquistare direttamente il mixer TTM 57 SL della Rane e vendere quindi la SL 1 in mio possesso?
Che ne pensate? scrivete qui le vostre opinioni, i vostri consigli , riguardo questo dilemma. Potranno essere utili non solo a me direttamente ma a tutti gli user SL. GRAZIE
At 1:54 PM 4 May 2009
pepes wrote
Secondo me t conviene di + la sl3 se suoni molto in giro......se compri il mixer lo puioi usare a casa ma se hai date fuori nn e ke ti porti il mixer..........
secondo me prendi la nuova sl3
At 2:32 PM 5 May 2009
Mr.HigH wrote
Secondo me invece è meglio il mixer! Partendo dal presupposto che quando suoni in giro o ti porti la scheda o il mixer, comunque devi metterti li a smontare e montare cavetti e balle varie quindi cambia ben poco...se però usi sempre il TUO mixer hai una serie di vantaggi non indifferenti. Il mixer è il TUO, sei abituato a usarlo e sai come funziona, con il TTM e i suoi controlli diretti non tocchi più il PC e puoi prepararti un botto di cose che con la scheda, a meno che tu non abbia un controller midi esterno, sono un po' complicate da creare! Il TTM ha in più 2 effetti integrati...per me è lo strumento definitivo!
At 7:15 AM 6 May 2009
ulbado wrote
sono daccordo con ulbado

spendi un pò di più ma ne vale la pena

approfitto per fare una domanda se qualcuno lo ha usato
com'è il fader? come taglia? quanto è morbido?
At 5:28 PM 6 May 2009
Io sono più propenso per la soluzione SL3 (come Mr.HigH).
Non conosco il TTM, ma alla fine di cavi ne devi collegare e scollegare sempre meno con la SL3.
Poi se vai nei locali voglio vedere chi ti fa staccare i cavi pre dal mixer che vanno ai finali dell'impianto e del pre-ascolto.
Se non te li fanno staccare che fai esci dal TTM ed entri nel mixer del locale?
Altra cosa, è vero che parliamo di prodotti che dentro montanto componentistica Rane, ma se vado in un locale dove hanno un allen & heath xone:62 o superiore preferisco usare quello, e ti garantisco (confrontato sullo stesso impianto e nello stesso locale) che la differenza il mixer la fa di gran lunga, e l'ho confrontato con pioneer e denon (che sono molto usati).

Scheda a vita (che è anche + piccola)
At 6:19 PM 6 May 2009
Davide303 wrote
STRAQUOTOOOOO......e anke + manegevole.........io poi skeda cn una console ottima meglio d quello ke s può avere???
At 12:25 AM 7 May 2009
Mr.HigH wrote
ma qualcuno l ha acquistata la SL 3?
quanto costa la versione della distribuzione italiana?
come va?
At 1:25 AM 7 May 2009
pepes wrote
I prezzi in italia sono più o meno allineati diciamo dalle 670€ alle 890€ (con borsa serato).
Ad andare bene va bene, la più grande differenza è che a differenza della SL1 che quando si usano vinili e file i primi escono ad un volume più alto, con la SL3 i vinili escono ad un volume più basso.
Per il resto sulla carta è superiore di suo, certo magari ad oggi non si sfruttano i 48Khz 24bit (che poi che ci si dovrà fare mai se i CD sono 44.1Khz 16bit ed anche i vinili).
At 12:47 PM 7 May 2009
Davide303 wrote
ma la versione a 670 euro è la versione d'importazione, cioè della distribuzione non italiana. per quanto riguarda la versione distribuita in Italia il prezzo è molto + alto purtroppo.
anche se non ci dovrebbero essere problemi dato che l alimentazione della SL 3 è usb.
per quanto riguarda il discorso che faceva davide303 sulle uscite più basse in modalità vinile, questa è una pecca!
At 2:10 PM 7 May 2009
pepes wrote
quindi installando la versione ufficiale 1.9 su SL 1 si dovrebbe stare più che bene.
l'unica cosa rimangono pochi fili in più, ma fa niente...ci stanno pure!
At 2:11 PM 7 May 2009
pepes wrote
che ne pensate voi?
At 2:12 PM 7 May 2009
pepes wrote
Allora la SL3 arriva anche con alimentatore UNIVERSALE quindi nessun problema, e comunque come dicevo in un altro post (o forse questo) la differenza non dovrebbe essere sul discorso importazione o distribuzione italiana, ma se la versione è retail.
La versione retail è identica in tutto con la versione normale, ma non riporta il numero seriale. Non riportando il numero seriale non si può registrare la scheda sul sito Rane e quindi non si può estendere la garanzia a 3 anni.
Questa è la sola differenza.
At 2:30 PM 7 May 2009
Davide303 wrote
grazie compare davide!ma penso di restare sulla SL 1 per il momento.
ora l unico dubbio sarebbe sul mixer, ma quella è un altra storia, mia personale...non so se prendermi un rane ttm 56 o tenermi il djm 800 pioneer.
considerando ke uso soltanto giradischi e non più cdj, il mixer djm 800 (4 canali) lo trovoun pò eccessivo, solo in questo però.
per il resto ha un sacco di cose in più di un rane per quanto riguarda gli effetti...sono un pò indeciso!!
At 3:19 PM 7 May 2009
pepes wrote
pepes io ti consiglio tieniti il piooner djm 800
At 3:21 PM 7 May 2009
Mr.HigH wrote
perchè dici questo? hai una spiegazione? tu che usi?
At 3:30 PM 7 May 2009
pepes wrote
uso tutto,xke dipende in ke locale sono trovo sempre di tutto......ma il piooner djm 800e un mixer tra i miei preferiti assieme allo xone 92
At 3:32 PM 7 May 2009
Mr.HigH wrote
A mio gusto personale, premetto che non uso effetti, attualmente per una questione di prezzo prenderei uno xone:62 altrimenti se le finanze lo permettono xone:92.
Ti assicuro che la qualità audio allen & heat si sente, testato nello stesso locale, con lo stesso impianto!!!! Te ne accorgi come entri nella sala che c'è qualche cosa di diverso!!!
Però ovvio per te che usi gli effetti scegliendo allen &heat dovresti passare allo xone:92.
At 4:02 PM 7 May 2009
Davide303 wrote
nessuno di voi usa un rane ttm56?
At 4:09 PM 7 May 2009
pepes wrote
Forse sulla bilancia dei pro e dei contro dovresti valutare anche il fatto che acquistando il ttm 57 avresti il top a livello di qualita' audio ! Lo sto usando da poco,ma posso garantire che non c'e' paragone con nessun altro mixer dj.
Acquistalo e ti renderai conto di quello che intendo dire....mi spiace tanto anche per l'amico Davide303 ma Allen&Heath non vale Rane....
At 7:30 PM 8 May 2009
alex bugnoli wrote
com'è il fader?
At 10:40 AM 9 May 2009
sul fader creado proprio non c sono da spendere parole...
io invece pensavo ad una cosa un po' fantascentifisca: vorrei provare a montare il fader della rane sul mio pioneer djm 800, lo so è una pazzia probabilmente anche impossibile da compiere ma c proverei...che ne dite?
At 9:52 PM 9 May 2009
pepes wrote
Ciao alex, scusa la domanda ma in che maniera conosci Rane e Allen&Heath?
No perchè da come parli te sembra che stai confrontando 2 fasce di prodotto completamente differenti.
Poi hai avuto modo di usrae il ttm57 e lo xone:62 sullo stesso impianto?
Parliamo di 2 case che costruiscono mixer da studio professionali, e poi si sono buttati anche nel mondo clubbing.
Quindi mi sembra che come paragone sia un po' forte.
La tua bilancia sarà anche corretta, non lo metto in dubbio, io di persona ho potuto confrontare solo lo xone:62 e lo xone:92 con altri mixer (non Rane).
Quindi la mia risposta era un po' più mirata....se uno possiede una SL1 a mio avviso è meglio acquistare uno xone:62 che costa (e si trova a) meno del TTM57 ed avere comunque un'eccellente qualità audio. In più (non conosco bene il TTM57) secondo me è anche più versatile lo xone:62 (ancora di più lo xone:92). Poi subentrano i gusti...tipo io non mi farei mai un mixer Pioneer poichè gli effetti (che comunque non uso) sembrano di cartone, mentre ho amici che li adorano.
At 9:55 AM 11 May 2009
Davide303 wrote
La questione è: cosa suono e soprattutto come?!?!
Se misceli e basta, va benissimo quello che hai, con la scheda SL1...se poi hai soldi da investire (buttare?!?) ognuno fa del proprio euro quello che vuole, mi sembra sacrosanto!
Se fai qualcosa in più (composizioni,scratch, beat juggling, ecc.) allora pensa seriamente a un TTM57!!!
Il paragone mixer non sta ne in celo ne in terra, si parla di due prodotti completamente diversi! Se vado in un locale dove c'è un mixer installato e chi di dovere non lo smonta per far spazio al mio setup...arrivederci e grazie! Ho lo spazio per montare il setup ma ti brucia staccare due cavi dal tuo mixer? Con cosa ti nutri, pane e paranoia? va beh, amen, entro in un ingresso linea, che male fa?!?!?
Il TTM57 è un mixer da battle e come tale va interpretato! Se lo devi usare per miscelare solo musica è inutile, che fai, pigli una ferrari per girare in un parcheggio della coop?!?! Non ha senso! Se sai di poterlo sfruttare, il TTM vale i soldi che costa e ti da una serie di vantaggi in termini di praticità che la scheda non ha.
I fader del 57 sono come quelli del 56 quindi vai sul sicuro, il top per gli screcci, magnetici,scorrono che è una favola, sono intercambiabili tra loro e non hanno parti a contatto = usura zero!
Ripeto, il punto è cosa voglio dal prodotto che sto per acquistare, e soprattutto se saprò sfruttarne a pieno tutte le caratteristiche...da li la scelta, scheda o mixer!
At 10:42 AM 11 May 2009
ulbado wrote
Ciao Davide,scusa se ho usato termini un po' troppo perentori ma l'ho fatto solo xche' ho avuto modo di provare il Denon 1500, l'A&H xone 62 e il Rane ttm 57 e...posso giurarti che ,se la differenza fra i primi due non era marcatissima,con il Rane si'!
Il ttm 57 ha una qualita' timbrica e una spinta che mi ha impressionato.
Ho provato i mixer con un set di casse Jbl Prx 512 accoppiate a due Sub della stessa serie,beh posso garantirti che a livello di punch e di volume il Rane rendeva il doppio degli altri.Sia poi chiaro che i gusti son gusti....quindi ognuno e' libero di fare le proprie scelte.Io l'ho fatta e sono stracontento.Se ti capitera' di fare il confronto dei due mixer in questione fammi sapere,sono curioso di sentire altri pareri...magari sono matto!Ciao
At 4:06 PM 11 May 2009
alex bugnoli wrote
ciao Alex,
il Rane TTM57 o TTM56 solitamente viene utilizzato per chi ha o fa esperienza con il turntablism, l'arte dello scratch, proprio perchè ha i tagli del volume e del fader altamente precisi, che permettono di eseguire le tecniche nel miglior modo possibile. Oltre ad essere un ottimo mixer per fare musica, senza dubbio, mixare ed usarlo anche da club per via della qualità, è prevalentemente un mixer, e te lo ripeto, da gente fissata per lo scratch, ovviamente e nulla da togliere, che può essere utilizzato anche da dj che vogliano utilizzarlo solo per passare musica.
Il fader, cosi come i volumi, sono molto sensibili, e scivolano molto facilmente tra le dita per facilitare l'apertura e la chiusura del suono del canale dx o sx.
La regolazione degli alti/medi/bassi è ottima quasi ad eliminare completamente le frequenze degli stessi, non ho mai avuto nessun problema, purtroppo usato molto oltreoceano, in Italia solo dai turntablers esperti e non.
In ogni caso posso anche consigliarti mixer come Vestax 06 o Eclere 360, dai un occhiata e se puoi provarli...potrebbero interessarti anche come prezzo.
At 11:37 AM 25 May 2009
tath wrote
Ciao ragazzi, facciamo un pò di ordine.
Il ttm 57 è inferiore come frequenze di campionamento della scheda che incorpora: 16 bit invece di 24 della sl3.
Molti cd ( vedi i singoli d-vision) sono incisi a 24 bit per cui è possibile utilizzare la migliore definizione del suono offerta da questi nuovi master solo su sl3.
E' falso che l'Allen & Heath xone 62 o 92, suonino meglio di tutti, tanto meno la serie djm 700/800.
A detta di fonici che eseguono test su diffusori di elevatissima qualità, l'oscilloscopio oltre i 0 db impazzisce sia con Allen peggio che mai con i Djm. Con il Rane ttm56 57 Empath e serie superiori, gli stadi di uscita risultano estremamente più stabili e dunque più fedeli. Questo spiega la differenza di prezzo tra un 2 ch Allen ed un Rane ttm 56. E' pur vero che nelle maggiori discoteche vengono utilizzati xone 92 e pio 800 ma questo nn significa che le sia il top della uscita verso lo stadio di amplificazione.
L'unico mixer davvero rispettabile è assolutamente sottovalutato è il pio djm 909 che se usato con sapienza fa mangiare la polvere a tutti i più blasonati mixer da turntablism e non (un 909 costa poco meno di uno xone 92 e di un 800 vi siete mai chiesti perchè?) ma non suona bene quanto un Rane, oltre ad avere il grave difetto di regolazione del booth con rca (jack 6,3 sul ttm 57).
Ha il crossfader cut regolabile in estensione di ingresso, o la durezza del crossfader. Senza parlare degli effetti built in. che ti fanno lasciare a casa macchine per effetti esterne.
Ritornando al ttm 57 vs sl3/sl1 circa la velocità di set up, il montaggio del primo è sempre più rapido del secondo, premesso che sia che siate dj internazionali che inviano la scheda tecnica al fonico del club sia che siate novelli, sarete in grado di organizzare la vostra consolle mettendo da parte il mixer resident o smontandolo, semplicemente facendo un sopralluogo prima dell'evento.
E ritornando alla bontà dell'audio, i 24 bit dell'sl3 hanno senso se viene eseguito un encoding a questo bitrate, che non mi risulta itunes consenta (itunes vers. 7 permette 8/16 bit, non so quelle successive) e quindi sempre con formati diversi dall'mp3, per il quale basta e avanzano le specifiche di conversione 16 bit 44100khz, comunque non utilizzate dal miglior formato mp3 a 320 kb/s.
Il motivo per cui la rane ha migliorato gli stadi conversione presentando l'sl3 è solo per reggere botta al traktor, che aveva già da tempo i 24bit/96khz, sempre che qualche dj li sfruttasse.
Infine tutto fantastico, ma ricordiamo che il viaggio del file (ipotizziamo wave 24bit/96khz) è lungo e se esce su casse scarse, i 24 bit non si avvertiranno MAI. A meno che non siate così fortunati da lavorare con un Jbl Vertec o V dosc o infine un Meyer Sound. Certamente con le casse amplificate omnitronic e nemmeno con le rcf/jbl non professionali (vedi jbl eon, rcf art) non potrete apprezzare l'alta fedeltà/definizione offerta dalle schede audio di ultima generazione.
Bella
At 9:31 AM 29 May 2009
alexexpress wrote
Quote:

E' falso che l'Allen & Heath xone 62 o 92, suonino meglio di tutti, tanto meno la serie djm 700/800.

beh nessuno ha detto che suonano meglio di tutti, semplicemnete che suona meglio di altri, e comunque rimane di fascia alta. Rimane il fatto che io ho avuto modo di confrontare il pioneer DJM-800 e lo Xone:62 sullo stesso impianto e la differenza si sente, sicuramente non era il super impianto dei tuoi amici fonici, ma la differenza si sente senza strumentazioni.

Quote:

A detta di fonici che eseguono test su diffusori di elevatissima qualità, l'oscilloscopio oltre i 0 db impazzisce sia con Allen peggio che mai con i Djm. Con il Rane ttm56 57 Empath e serie superiori, gli stadi di uscita risultano estremamente più stabili e dunque più fedeli.

Sicuramente i tuoi amici fonici non hanno bisogno di leggere le specifiche ed i consigli di chi produce un prodotto (lo dico perchè molte volte anche io nel mio campo pecco di boria) ma se si aprono il bel manuale della A&H leggeranno che il risultato ottimale è 0dB con qualche punta a +6dB (parlando del VU Meter) cosa poi che generalmente qualsiasi buon fonico tende a fare anche in fase di mastering di un pezzo musicale (ovvero avvicinarsi il + possibile a 0dB). Di conseguenza lo studiare oltre lo 0 (per me) serve e non serve, in ogni caso hai una perdita sulle armoniche.

Quote:
E' pur vero che nelle maggiori discoteche vengono utilizzati xone 92 e pio 800 ma questo nn significa che le sia il top della uscita verso lo stadio di amplificazione.

Infatti, i locali fanno solo da traino per le aziende, ma questo è così in tutti i mercati...io lavoro nell 'IT e molti server hanno installato Microsoft, ma non per questo è il migliore, anzi per molti utilizzi è il peggiore.

Quote:

L'unico mixer davvero rispettabile è assolutamente sottovalutato è il pio djm 909 che se usato con sapienza fa mangiare la polvere a tutti i più blasonati mixer da turntablism e non (un 909 costa poco meno di uno xone 92 e di un 800 vi siete mai chiesti perchè?) ma non suona bene quanto un Rane, oltre ad avere il grave difetto di regolazione del booth con rca (jack 6,3 sul ttm 57).
Ha il crossfader cut regolabile in estensione di ingresso, o la durezza del crossfader. Senza parlare degli effetti built in. che ti fanno lasciare a casa macchine per effetti esterne.

Non lo conosco e non lo posso giudicare, posso solo dire che se la sezione effetti è come quella degli altri modelli o dei CDJ, potrebbero levarli per abbassare il prezzo in modo che chi come me non è interessato non deve spendere soldi inutili, e sempre per chi come me li trova orribili (questo personale) in quanto suonano di "cartone" non saprebbe comunque cosa farsene.
Quote:
Ritornando al ttm 57 vs sl3/sl1 circa la velocità di set up, il montaggio del primo è sempre più rapido del secondo, premesso che sia che siate dj internazionali che inviano la scheda tecnica al fonico del club sia che siate novelli, sarete in grado di organizzare la vostra consolle mettendo da parte il mixer resident o smontandolo, semplicemente facendo un sopralluogo prima dell'evento.

Fai sempre le serate da solo? Trovi sempre consolle spaziose? Ci sono molti locali che ti fanno storie anche per attaccare la SL1/SL3

Quote:
E ritornando alla bontà dell'audio, i 24 bit dell'sl3 hanno senso se viene eseguito un encoding a questo bitrate, che non mi risulta itunes consenta (itunes vers. 7 permette 8/16 bit, non so quelle successive) e quindi sempre con formati diversi dall'mp3, per il quale basta e avanzano le specifiche di conversione 16 bit 44100khz, comunque non utilizzate dal miglior formato mp3 a 320 kb/s.
Il motivo per cui la rane ha migliorato gli stadi conversione presentando l'sl3 è solo per reggere botta al traktor, che aveva già da tempo i 24bit/96khz, sempre che qualche dj li sfruttasse.
Infine tutto fantastico, ma ricordiamo che il viaggio del file (ipotizziamo wave 24bit/96khz) è lungo e se esce su casse scarse, i 24 bit non si avvertiranno MAI. A meno che non siate così fortunati da lavorare con un Jbl Vertec o V dosc o infine un Meyer Sound. Certamente con le casse amplificate omnitronic e nemmeno con le rcf/jbl non professionali (vedi jbl eon, rcf art) non potrete apprezzare l'alta fedeltà/definizione offerta dalle schede audio di ultima generazione.
Bella

Concordo quasi su tutta la linea, nel senso che il problema della qualità è praticamente solo degli addetti ai lavori. Sono stato in un locale qui a Roma (qualcuno capirà dove) che ha uno dei migliori impianti d'europa e anche la sala è progettata come un auditorium (materiali, pavimento flottante etc.) beh io si ero esterrefatto dalla qualità, dalla pressione, dalla possibilità addirittura di parlare senza urlare per come è l'acustica...beh il 99% delle persone che erano lì se ne accorgevano minimamente di tutto questo.

In conclusione, a me sembra che stiamo discutendo del sesso degli angeli.
I fattori sono tanti, primo su tutti il gusto personale (altrimenti, tasche permettendo compreremmo tutti la stessa automobile, lo stesso cellulare etc.), poi l'uso che se ne deve fare e la comodità, di trasporto, di installazione.
Infine l'uso reale...1 serata a settimana? 1 serata al mese, qualche serata l'anno?

Saluti
At 3:10 PM 29 May 2009
Davide303 wrote
io dopo che ho provato l'xone 92.....ho lasciato perdere tutti gli altri mixer.... tolto il 57 ma è un mixer da battaglia! XD
At 7:06 PM 20 June 2009
Pirus wrote

To post on the forum you need to log in. Click here to log in, or if you do not yet have an account then click here to create an account.

CLOSE
YOUTUBE VIEWER